Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

sabato 12 ottobre 2013

Torta zebrata.... a modo mio!!

Buongiorno a tutti! Cosa c'è di piu' bello ma soprattutto buono, fare colazione il sabato mattina con una gustosa torta preparata in casa? E' proprio quello che ho fatto io questa mattina!
La torta zebrata e' un dolce soffice e bicolore, realizzato con semplici ingredienti!
Grazie al particolare metodo con cui viene versato l'impasto nella tortiera, al momento del taglio, noterete un bellissimo effetto zebrato che a me pero' non e' uscito alla perfezione =(




INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm)

250 gr di farina 00
2 uova
80 ml d'olio d'oliva
150 gr di zucchero
 latte Q.B
2 cucchiai di cacao amaroin polvere
1 bustina di lievito per dolci




Per prima cosa montate in una ciotola, con lo sbattitore elettrico, le uova intere e lo zucchero, fino ad ottenere un impasto soffice e cremoso.
Aggiungere poco alla volta la farina e il lievito setacciato, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare le uova. aggiungere l' olio d'oliva e mescolare facendo sempre attenzione. 
Dividete ora l'impasto in due ciotole diverse,I due composti devono avere uguale consistenza e densitàn caso contrario, diluite con uno o due cucchiai di latte quello più denso (in genere si diluisce quello al cacao) affinchè arrivi ad avere consistenza uguale all’altro impasto. 
Ora arriva il bello!!!
Prendete una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata e cominciate a versare un paio di cucchiai di composto chiaro al centro della tortierasopra il composto versato, mettete (sempre al centro) due cucchiai di composto scuro e così via in modo alternato fino a terminare gli impasti.
Infornate la torta nel forno gia' caldo a 180° per circa 30/40 minuti.
Verificate sempre la cottura con la prova stecchino e fatela raffreddare per bene!


Come ho detto sopra, l'interno non e' uscito come volevo perche' ho fatto lo sbaglio di muovere la tortiera mentre versavo l'impasto e questo ha fatto si che il composto scuro e' sceso troppo, comprendo quello chiaro, ma vi assicuro che il sapore era davvero buonissimo!! 

Questo e' tutto.. al prossimo post e buon fine settimana a tutti!

5 commenti:

Giusy P. ha detto...

io l'ho fatta uno\due volte e non è venuta zebrata :C

Sabry ha detto...

che bella questa torta zebrata!

Sabry Orecchini e gioielli

b!girl ha detto...

Ciao cara!
Anch'io faccio questo dolce, che buono!!!!

Ti seguo super volentieri, grazie per essere passata da me!

Manu Pietro ha detto...

La torta è di grande effetto... sicuramente sarà buonissima... bisogna provare!!!
Ciao a presto!!!!

Martylele bijoux ha detto...

deve essere buonissima, avevo visto la ricetta sul sito di giallo zafferano, ma non l'ho mai realizzata..