Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

giovedì 24 ottobre 2013

Lasagne al ragu'

Buonasera a tutti! Oggi voglio proporvi  un classico: le lasagne al ragu' di carne! Un piatto tradizionale, semplice ma molto gustoso!


INGREDIENTI 

- 250 gr di lasagne all'uovo 
(io ho usato le sfogliavelo della Rana)
- 400 di carne tritata( meta' di vitellone - meta' di maiale)
- 600 ml di passata di pomodoro
- cipolla, sedano e carota
- 600 ml di besciamella*
- 1 bicchiere di vino rosso
- 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 25 gr di mozzarella
- sale
- olio d'oliva
- basilico



Per prima cosa preparate il ragu':
In una pentola capiente, soffriggete la cipolla, il sedano e la carota con dell'olio d'oliva.
Quando gli ingredienti si saranno "imbionditi" aggiungere la carne macinata lasciarla cuocere per qualche minuto girandola spesso, successivamente sfumo con il vino rosso e , una volta evaporato aggiungo la passata di pomodoro, il basilico, aggiustare di sale il tutto e lasciate cuocere a fuoco lento per 1 ora.
Nel frattempo preparate la besciamella (la ricetta a fine post).
Una volta cotto il ragu', prendere una teglia, ungerla leggermente con dell'olio d'oliva. Iniziate il primo strato mettendo un po' di ragu' e di besciamella sul fondo; successivamente disporre le sfoglie di lasagna, distribuire nuovamente il ragu' e la besciamella, aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e spolverizzate con abbondante parmigiano, continuate cosi fino'ad esaurire tutte le sfoglie. Mettere la teglia in forno a 180° per 30/40 minuti.
Le lasagne saranno pronte quando avranno assunto un bel colorito ed una crosticina dorata. Una volta pronte, togliete dal forno le lasagne e lasciatele raffreddare per 10 minuti, quindi tagliatele nella teglia e servite ancora calde.


INGREDIENTI per 1 litro di besciamella

- 1 litro di latte
 - 100 gr di burro
- 100 gr di farina
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale

Per la preparazione mette il burro in un pentolino, fatelo sciogliere e aggiungere la farina setacciata facendo cuore il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco,  e aggiungete il latte caldo, rimettere il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungere  un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata . Coprite il pentolino con perchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto  Fatto questo la vostra besciamella è pronta!

3 commenti:

La dolce Annalì ha detto...

ciao, c'è un premio per te sul mio blog.
se ti va passa a ritirarlo =)

simona gentile ha detto...

Squisite! Grazie per la ricetta! Baci Simona

Martylele bijoux ha detto...

buonissime le adoro proprio cosi al ragù... sono le migliori!!!!