Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

martedì 29 gennaio 2013

Whoppie: Un dolce arcobaleno!

Ciao ragazze, oggi volevo mostrarvi la ricetta dei deliziosi whoopie, ma prima di vedere gli ingredienti che servono, cerchiamo di capire di piu' su questi dolcetti!



L'origine di questi piccoli dolci e' un po' incerta.Sembra che siano stati inventati dalle donne Amish, che li preparavano per il pranzo che i loro mariti si portavano al lavoro. Nell'aspetto ricordano i macaron francesi, che pero' sono piu' simili alle meringhe. Tradizionalmente i whoopies si preparano al gusto di cioccolato, con un diametro da 6-8 cm fino a 10 cm. Nella versione moderna sono a volte piu' piccoli, con un impasto molto colorato.  Farcite i whoppies solo al momento si servirli ma,se li preparate in anticipo teneteli in frigorifero e lasciateli per una decina di minuti a temperatura ambiente perche' la farcitura si ammorbidisca.



INGREDIENTI (per 24 gusci - 12 dolcetti)

125 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero semolato
1 grossoo uovo
350 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
225 ml di latticello ( o atte magro)
1-2 cucchiai di acqua calda (facoltativo)
6 coloranti alimentari a piacere


Accendete il forno a 180° C. Ungete leggermente 2 stampi per whoopie oppure foderare con carta da forno 2 larghe placche.
In una ciotola montate il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Unite l'uovo battuto e amalgamate.
Setacciate insieme farina, bicarbonato e sale e fateli cadere a pioggia sopra il composto di burro e zucchero, mescolando con cura dopo ogni aggiunta.
Versate il latticello e mescolate con la frusta fino a ottenere una pastella omogenea Se risultasse troppo densa ammorbiditela con 1-2 cucchiai di acqua calda (non bollente).
Suddividete il composto in 6 recipienti e  aggiungete a ciascuno un colore diverso.
Mescolate con molta cura il contenuto di ciascun recipiente in modo che il colore si distribuisca in modo omogeneo
Con un cucchiaio, prelevate una cucchiaiata di composto colorato e ponetelo negli spazi degli stampi per whooppie, livellandolo. Se usate invece le placche, stendete il composto con il dorso del cucchiaio formando dei dischetti di circa 5 cm di diametro.
Infornate per 10-15 minuti. fate raffreddare per 5 minuti, staccate i dolcetti con la paletta e trasferiteli sulla gratella.
Fateli raffreddare completamente prima di farcirli



Se non disponete di stampi per whoopie e usate le placche, distanziate i mucchietti di composto perche' si allargano parecchio durante la cottura, Per evitare che restino piatti la pastella dovra' avere la consistenza di una besciamella soda.



Per la farcitura alla crema di burro clicca qui!


(Foto presa da internet)

Nessun commento: