Se sei un azienda o hai su sito e vorresti contattarmi per una collaborazione, desideri farmi provare i tuoi prodotti per poi recensirli qui, mi puoi contattare all'indirizzo e-mail: sweetsarettablog@hotmail.it

martedì 14 maggio 2013

Sformatini di polenta ai tre colori

Ciao ragazze! Eccomi qui con una gustosa ricettina!Sformatini di polenta ai tre colori!
Questa ricetta gustosa richiama a mio gusto la primavera, sia per quanto riguarda i colori e sia per quanto riguarda i sapori! Vediamo gli ingredienti!


INGREDIENTI

350 gr di farina di mais (io ho usato la vostra farina)
100 gr di fave
1 melanzana
1 peperone rosso
75 gr di guanciale (per il ripieno)
25 gr pecorino romano 
100 gr di ricotta 




Preparate la polenta con la farina di mais, 1,25 l di acqua e un pizzico di sale. Nel frattempo rosolate in padella il guanciale tagliato a cubetti
 Una volta pronta la polenta, prendete uno stampo di silicone per muffin e cominciate a formare  i sformatini.
Mettete un cucchiaio di polenta nello stampo, aggiungete qualche cubetto di guanciale, ricoprite con un altro cucchiaio di polenta e livellate bene il tutto. Mettete lo stampo  in forno a  180° per 10-15 minuti.

Nel frattempo, preparate le mousse.
- Per quella di fave (verde): lessate le fave  e una volta cotte, frullatele insieme a un giro d'olio evo. Mettete da parte.
- Per quella ai peperoni: (arancione) Lessate il peperone, una volta cotto, frullarlo con un giro d'olio evo e i 100 gr di ricotta.Mettete da parte
- Per quella di melanzane (marrone) Lessate le melanzane, tagliare il tutto a tocchetti e, una volta cotte, frullarle con un giro d'olio evo.Mettete da parte.

Tirate dal forno lo stampo e lasciate raffreddare bene i sformatini prima di tirarli fuori dallo stampo.
Serviteli in un piatto da portata  adagiando sopra un cucchiaio di mousse,  spolverizzate con il pecorino romano e decorate con le foglie di prezzemolo.

Un consiglio che posso darvi e' quello di essere abbastanza veloci nell assemblare i sformatini nello stampo, in quanto la polenta tende a solidificarsi!








Con questa ricetta partecipo al contest  La cucina del Molino "Sapori di Primavera" 


Spero tanto che questa ricetta vi sia piaciuta!
Al prossimo post!

Nessun commento: